Studio estetica dentale Roma

Dott. Rosati Mario
Odontoiatria e Protesi Dentale

SALUTE

IGIENE

ESTETICA

Estetica

 

ESTETICA METAL-FREE - Funzione e cosmesi senza metalli

"Il piacere di un bel sorriso soddisfa per primi noi stessi"

Il "metal-free"è la tecnologia di nuova generazione, un cambiamento importante per il proprio benessere.

 

Otturazioni, faccette, intarsi, veneers, corone, ponti, sbiancamenti laser

 

I metalli sono da sempre una presenza sgradita ma necessaria nella bocca di tante persone. In quasi tutte le bocche sono riscontrabili tracce di metallo: semplici otturazioni, ponti, intarsi, corone. Il supporto metallico, più o meno pregiato, è da sempre una necessità tecnica inevitabile.

 

L'attenzione rivolta dalla ricerca ai fenomeni allergici, al bimetallismo, alla biocompatibilità, all'estetica, ha fatto sì quindi che in questi ultimi anni nascesse una nuova generazione di materiali denominata appunto "metal-free".

 

Sono materiali dalle caratteristiche fisiche ed estetiche ecezionali, e stanno soppiantando di fatto le ricostruzioni a base metallica.

 

I materiali nuovi sono a base di:

- Compositi

- Ceramiche

- Zirconia

 

Tutti a forte sviluppo tecnologico e che si adattano a coprire la quasi totalità delle esigenze odontoiatriche. Sia che si tratti di sostituire otturazioni o protesi ormai vecchie, sia che si tratti di costruire nuove strutture, sia per rielaborare un'estetica insoddisfacente, un sorriso che non piace, un dente storto che disturba l'armonia di un insieme, oggi è quasi sempre possibile utilizzare la tecnologia "metal-free" ottenendo il massimo risultato estetico.

 

Il "metal-free" consente di migliorare esteticamente varie situazioni e di ridisegnare forme e colori affinchè un sorriso possa tornare a piacere e a dare soddisfazione. Con questo proposito si affianca alla nuova tecnologia laser che può dare una mano sbiancando selettivamente o in toto una serie di denti riportandoli al precedente splendore per la prima volta.

 

Il piacere di sorridere non è una necessità del fisico, ma dello spirito, e avere un bel sorriso è un desiderio legittimo e realizzabile. Vestire i nostri denti riporta indietro nel tempo ridona un senso di piacere.

 

 

ORTODONZIA - Per migliorare la funzione e l'estetica

Un sorriso che non ci piace, un figlio con i denti storti, spostamenti indesiderati che nel tempo i nostri denti hanno subito, questi sono solo alcuni dei problemi che un apparecchio ortodontico può risolvere. Ottenere un buon risultato estetico e funzionale utilizzando i propri denti non è un problema vincolato all'età, riportare la bocca a lavorare correttamente è possibile, restituire denti allineati e piacevoli da vedere è fra le potenzialità dell'ortodonzia.

 

Estetica e funzione sono strettamente legate: una bocca funzionalmente corretta è anche esteticamente gradevole, è una bocca più facile da pulire e da mantenere in buona salute.

 

Per i bambini sono consigliabili controlli precoci già dai 6 anni quando le potenzialità della crescita sono ancora enormi, e poi da un ulteriore controllo quando il cambio dentale è in fase avanzata perpoter eventualmente intervenire e guidare la sistemazione definitiva della dentatura. Anche per gli adulti le possibilità sono tante, sopratutto legate al raggiungimento di una migliore estetica. La tecnica della Boston Univesity viene applicata da molti anni e aggiornata costantemente dall'evoluzione di materiali e dagli studi scientifici provenienti dagli USA.
L'applicazione dei principi di biomeccanica che questa tecnica utilizza consente un costante raggiungimento di risultato che in termini pratici vuol dire estetica e funzione. Gli apparecchi usati possono anche essere di materiale ceramico per soddisfare i pazienti con maggiori esigenze estetiche (per esempio gli adulti).

 

Una buona posizione dentale significa buona funzionalità, piacevole estetica e quindi un migliore benessere. Distribuire le forze di masticazione su tutti i denti consentendo a tutti loro di lavorare nel posto giusto è un principio intuitivo di salute della propria bocca. Masticare bene e avere un bel sorriso sono due cose ottenibili con lo stesso mezzo: l'ortodonzia.

 
© 2013 STUDIO ODONTOIATRICO ROSATI Odontoiatria e Protesi dentale - Viale Europa, 100 (Roma) - Tel. 06.5917430