Paradontologia e odontostomatologia Roma

Dott. Rosati Mario
Odontoiatria e Protesi Dentale

SALUTE

IGIENE

ESTETICA

La parodontologia e la chirurgia

 

ll trattamento conservativo dell’apparato di sostegno dei denti e il trattamento estrattivo nelle situazioni dentali irreversibilmente compromesse. La cura e la manutenzione dei tessuti parodontali profondi è indispensabile per la salvaguardia in alcune patologie degenerative.

Il decadimento incontrollato del parodonto porta inesorabilmente alla perdita di elementi dentali spesso sani. Anche le estrazioni, se pur ormai molto rare, sono necessarie per pulire l’ambiente orale da situazioni potenzialmente pericolose.
Classiche sono quelle dei denti del giudizio in inclusione parziale o totale.

 

Materiali e metodi

 

Premessa sulla sterilizzazione:

E' fondamentale quando si parla di chirurgia essere attrezzati con catene di sterilizzazione che preservino sia il paziente che gli operatori da possibili infezioni crociate. La presenza di un’ autoclave a vuoto frazionato consente al ciclo di sterilizzazione di penetrare anche nei più remoti pertugi di tutti gli strumenti inseriti, mentre la possibilità di imbustarli permette di mantenere la sterilizzazione a lungo.
Il trattamento e lo stoccaggio del materiale chirurgico può essere infatti un problema per alcune realtà sanitarie non perfettamente organizzate. E' questo un aspetto difficile da verificare per i pazienti, che spesso devono solo affidarsi.

La serietà di un presidio sanitario, sia pubblico che privato, dovrebbe invece far sì che certi accorgimenti qualitativi siano trasparenti e quindi apprezzati dal paziente il quale tocca così con mano la professionalità dell’operatore sanitario nelle cui mani rimette la propria salute.

Parodontologia e Chirurgia:
Più che di materiali qui si dovrebbe parlare di metodi o, meglio, di tecniche, ma si entrerebbe troppo in argomentazioni specialistiche e non è questa la sede adatta.

La chirurgia eseguita in uno studio odontoiatrico generalmente riguarda:

 

1 - Le estrazioni dentali

Le estrazioni dentali di norma non presentano gravi difficoltà e difficilmente si entra in chirurgia vera e propria. Diversa è invece la condizione di un dente incluso.
L’estrazione di un dente incluso, come per esempio è spesso il dente del giudizio, è un atto chirurgico a tutti gli effetti e deve essere effettuato con cognizione chirurgica.
Esso, infatti, se fatto con l’approccio giusto e con la corretta tecnica, può essere sopportato dal paziente in maniera assolutamente positiva, il trauma postchirurgico può essere ridotto al minimo e così anche la sintomatologia dolorosa.

Come per tutta la chirurgia vanno considerati:

- i fattori anatomici
- lo stato del paziente
- il corretto rapporto rischio-beneficio che l’estrazione comporta

La corretta valutazione di questi elementi dà ragionevolmente una sufficiente chiave di lettura del problema. Per esempio non serve estrarre un dente incluso da anni se questo non ha mai portato problemi al paziente . Altresì è invece corretto estrarlo là dove ci sia un rischio di coinvolgimento del dente vicino.

 

2 - L'implantologia

Per quanto riguarda l’implantologia invece i materiali usati sono importantissimi perchè la qualità del titanio e dei componenti che gli vengono assemblati sopra deve essere di assoluta sicurezza.
Lo standard di qualità degli impianti oggi garantisce una eccellente qualità generale che, se unita ad una corretta operatività, porta ad una percentuale di successo in implantologia del 94% dei casi.

 

3 - La parodontologia e altri piccoli interventi di plastica ossea o mucosa 

Per parodonto si intende l’insieme dei tessuti che forniscono sostegno ai denti:

- osso
- gengiva
- legamento alveolare

Il corretto mantenimento del parodonto, è condizione essenziale per il giusto funzionamento dei propri denti.
Può accadere infatti che i tessuti di sostegno del dente si ammalino, oppure che, con il passare degli anni, il parodonto si riduca lasciando i denti con un minore supporto di sostegno.

La gestione corretta della situazione può consentire al paziente di trovare una soluzione per bloccare l’aggravarsi della problematica e portare avanti così negli anni la sua bocca.

 

paradontologia roma
paradontologia roma
paradontologia roma
 
© 2013 STUDIO ODONTOIATRICO ROSATI Odontoiatria e Protesi dentale - Viale Europa, 100 (Roma) - Tel. 06.5917430